top of page
vignetta.jpg

NUOVA EDIZIONE 

a.s. 2018-2019

          Benvenuti nel nostro spazio web

Il giornalino scolastico della scuola primaria dell’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni è alla sua seconda edizione. Quest'anno lo abbiamo voluto proporre in una veste nuova: rinnovando la rubrica per renderla ancora più vicina agli interessi dei ragazzi e organizzando il giornalino in un formato web ancora più interattivo. La redazione è costituita non solo dagli alunni delle classi quinte, ma abbiamo voluto dare spazio anche ai “piccoli giornalisti” delle classi quarte, che metteranno in gioco la propria creatività e curiosità verso ciò che li circonda.  Ricordiamo che la stesura di ogni articolo nasce non solo dalle tematiche e dagli interessi che le discipline studiate a scuola hanno stimolato, ma anche dall'approfondimento di tematiche sociali, culturali, d’attualità e da uno sguardo attento e curioso del territorio inteso in senso ampio. Ci auguriamo che questa esperienza possa creare un clima di cooperazione e di scambio tra gli alunni, anche di altre classi. Desideriamo ringraziare ancora i colleghi che nella scorsa edizione hanno permesso, con i loro contributi, di arricchire il nostro giornalino; fiduciosi di poter creare un ricco percorso insieme anche quest’anno.  L’ambizione e l’idea di fondo che anima il progetto è quella di sviluppare un senso d’appartenenza verso la propria comunità e contemporaneamente allargare gli orizzonti verso la conoscenza di territori lontani. Ognuno avrà la possibilità di  aprirsi alla creatività, vivendo e rielaborando esperienze, attraverso le proprie sensazioni, le proprie emozioni, il proprio autonomo pensiero; esperienze che saranno gratificate dalla loro pubblicazione.

Le insegnanti

Un anno insieme

Anche quest’anno la seconda edizione del giornalino “I Detective dell’Ercole Patti” chiude i suoi  battenti per  andare in vacanza, ma prima di congedarci noi insegnanti volevamo  esprimere i nostri ringraziamenti.

Un grazie speciale innanzitutto alla nostra Dirigente Scolastica ,Prof.ssa Francesca Amore, che ha creduto nella valenza educativa del nostro progetto e che per il secondo anno ci ha dato fiducia permettendo che il giornalino potesse anche quest’anno avere uno spazio all’interno della nostra scuola,  in una veste che abbiamo voluto rinnovare , rendendola più dinamica, più interattiva e più attuale e che speriamo sia piaciuta a tutti .

Un grazie alla nostra responsabile di plesso, l’instancabile Mariagrazia Nicosia,  sempre disponibile ad ascoltare le nostre richieste  e a rendere l’organizzazione del nostro lavoro più semplice

Un grazie a tutte le colleghe della nostra scuola e ai loro alunni che con il materiale fornito durante il corso dell’anno hanno reso le pagine del giornalino più ricche e divertenti e che aprendo le porte delle loro classi hanno permesso a tutta la comunità  di condividere la passione e l’impegno che ognuno mette ogni giorno in campo .

Grazie anche ai genitori dei bambini che hanno fatto parte della redazione per la loro preziosa disponibilità  che talvolta ha sfidato le avversità del tempo  non facendo mancare l’appuntamento ai piccoli giornalisti in erba.

Ma il ringraziamento più grande lo vogliamo dare ai nostri giornalisti, ai nostri bambini che ci hanno commosso per l’entusiasmo, la costanza e la dedizione con cui hanno affrontato questa esperienza. Quest’anno infatti non solo abbiamo rinnovato la veste grafica de giornalino ma abbiamo deciso di estendere l’invito a far parte della redazione non solo ai bambini delle classi quinte ma anche a quelli delle classi quarte. E’ stata davvero una bella sfida che oggi, a conclusione di questo meraviglioso anno, possiamo dire di aver vinto. Dai più grandi ai più piccoli , i nostri giornalisti in erba ci hanno sorpreso, per la maturità e la serietà con cui hanno affrontato questa avventura , per la curiosità che hanno espresso con i loro articoli e i loro bellissimi disegni, anche nell’affrontare temi che spesso sono considerati riservati solo ai grandi (immigrazione, sostenibilità dell’ambiente ecc.)

Non ci resta quindi che augurarvi una buona estate a tutti quanti e darvi appuntamento all’anno prossimo.

Con affetto le insegnanti

Maria Tina Alabiso, Marianna Chiavaro, Genni Di Maria

Giunti alla fine del percorso...  

Gli alunni che nell' anno scolastico 2018/19 hanno costituito la redazione del giornalino:

 

Battaglia Chiara, 4°G

Chisari Giorgia, 4°G

Simone Finocchiaro, 4°A

Di Legami Irene, 4°A

Ottimofiore Benedetta, 4°B

Fontana Matilde, 4°B

 Messina Alessandro, 4°C

 Caruso Alice, 4°C

 Sciacca Lorenzo, 4°D

 Montalto Manuel, 4°D

 Marcantonio Diego, 4°D

 Torrisi Flavia, 4°D

 Mirabella Giulia, 4°D

 Mauceri Sofia, 5°C

 Fumei Leonardo, 5°C

 Leonardi Vittoria, 5°C

 La Rosa Silvia, 5°A

 Catalano Flavia, 5°A

 Malò Emanuele, 5°B

 Privitera Matilde, 5°B

Rodelli Elisabella, 5°D

Bavera Giulia, 5°D

Dolcemascolo Carola, 5°G

Spampinato Giada, 5°G

Grasso Francesco, 5°G

"...Io vorrei fare la maestra..."

"... Al giornalino ho conosciuto tanti amici... è stato bellissimo!"

"... la mia passione è scrivere..."

"...Io vorrei fare il cantante..."

20190523_144054.jpg
20190523_144125.jpg

" Il mio sogno nel cassetto è fare la veterinaria..."

"... io la pediatra..."

"... Al giornalino posso esprimermi scrivendo ciò che mi interessa! "

Mi chiamo Manuel Montalto e frequento la 4°D, ho voluto fare quest’attività perché volevo conoscere altri amici. Il mio sogno nel cassetto è fare da grande l’archeologo. E’ stata una bellissima esperienza partecipare al giornalino e mi dispiace che sia finito, perché aspettavo ogni settimana gli incontri.

20190523_144328.jpg
Mi chiamo Lorenzo Sciacca, frequento la classe quarta, e sono spesso felice. Ho 10 anni e ho scelto di partecipare al giornalino perché mi piace disegnare e stare con i miei amici. Da grande vorrei fare il militare perché mi piacciono le situazioni di sopravvivenza e la mia passione sono i videogame.

"... io da grande vorrei fare l'attrice..."

" Il mio sogno nel cassetto è diventare una ballerina di danza classica..."

"... Mi ricorderò sempre di ciò che ho vissuto qui! "

"... Sono contenta ma anche un pò triste perchè abbiamo finito questa fantastica esperienza..."

"... i miei hobby preferiti sono fare danza e ascoltare la musica..."

20190523_144100.jpg
20190523_144110.jpg

"... ho imparato tante cose nuove... "

"... io da grande vorrei fare l'architetto e il pasticcere..."

"... Scrivere e disegnare sono i miei hobby preferiti ..."

"...Vorrei viaggiare per tutto il mondo e fare l'hostess..."

"... ho iniziato il giornalino perchè volevo conoscere tante cose nuove... "

"... non so ancora cosa voglio fare da grande..."

"... I miei hobby preferiti sono la musica e l'arte..."

"... Il mio sogno è fare la giornalista..."

"... I miei hobby preferiti sono la lettura e il disegno..."

"... Mi è servito ad essere più sicura in quello che faccio... "

"... io vorrei fare il cuoco..."

"... Il giornalino mi ha aiutato a scrivere meglio... "

"... Il mio hobby è la ginnastica artistica..."

20190523_150251.jpg
bottom of page