top of page

I DETECTIVE dell'Ercole Patti

a. s. 2023/24

Giornalino  web della scuola  primaria
I. C. "Ercole Patti" Trecastagni (CT)

DigitalSchool_edited.jpg

Un caro saluto dalle maestre

Ciao ragazzi della redazione del "Giornalino Scolastico", siamo arrivati alla fine del progetto e noi maestre vogliamo salutarvi con i versi di questa poesia ... 

dac.png

Vi auguriamo di coltivare sempre le vostre passioni e con gentilezza e determinazione portare avanti le vostre idee ... 
...il mondo vi aspetta! 
Buona vita a tutti!

Riflessioni conclusive

Giuliana Ventura

IMG20240601165524.jpg
IMG20240601165547.jpg
IMG20240601180936.jpg
Chiara_edited.jpg

Aurora Messina

Giuseppe.JPG
IMG20240601180958_edited.jpg
Viola D.JPG
IMG20240601190349.jpg

Si riparte con la settima edizione del "Giornalino scolastico"!!

Carissimi lettori, bentornati!

Si riparte con la settima edizione del Giornalino Scolastico della scuola primaria dell’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni!
La redazione, costituita da alunni delle classi quinte,  metterà in gioco e affinerà le proprie competenze linguistiche, informatiche e relazionali, cimentandosi nella stesura di articoli che abbracceranno tematiche sociali, culturali e d’attualità.
Ci auguriamo che anche questa esperienza possa creare un clima di cooperazione e di scambio tra alunni e docenti della scuola.

 

Viola Zappalà

Zappalà Viola.png

Mi chiamo Viola Zappalà e frequento la classe 5^D della scuola Ercole Patti di Trecastagni.

Sono alta, ho i capelli castani e  lunghi e gli occhi marroni.

Nel tempo libero mi piace giocare a Minecraft e a Fortnite. Gioco a basket, ma tifo per le squadre di calcio Juventus e FC Catania.

Leggo tantissimo. Il mio libro preferito è Percy Jackson e il ladro di Fulmini.

Il mio sogno nel cassetto è diventare una scrittrice.

Mi sono iscritta al progetto “Giornalino scolastico” perché penso di essere brava a scrivere e a disegnare. 

Nicole Cantarella

Nicole Cantarella.png

Mi chiamo Nicole e frequento la classe 5 sezione C della scuola primaria “Ercole Patti” di Trecastagni. Mi piace definirmi una ragazza solare. I miei occhi e i miei capelli sono castani. Nel tempo libero mi piace giocare a pallavolo che è anche  il mio hobby preferito. Coltivo un altro interesse, cioè i videogiochi. Il mio sogno nel cassetto è viaggiare per il mondo alla scoperta di luoghi particolari e pieni di cultura. Dal progetto giornalino mi aspetto di migliorare la mia scrittura e spero di scrivere al computer perché mi piace molto la tecnologia.

Giordana Mannanici

Mammanici Giordana.png

Mi chiamo Giordana e frequento la classe 5^ sezione G della scuola primaria del plesso di Gaglianesi.  Sono una ragazza alta con capelli castani e occhi marroni. Sono molto socievole, ma con le persone che non conosco sono un po’ timida. Nel tempo libero mi piace disegnare, leggere manga e giocare a Roblox. I miei hobby sono: disegnare, fare sport , viaggiare, la natura e gli animali. I miei animali preferiti sono i criceti ma mia mamma non si fida di me quindi non ne possiedo uno. Al momento non ho un sogno nel cassetto e non so neppure cosa vorrei fare da grande. Dal progetto Giornalino mi aspetto di socializzare con gli altri, divertirmi e vedere i miei articoli pubblicati nel sito della scuola.

giordana.jpg

Diana Taormina

Taormina Diana.png

Mi chiamo Diana Taormina, ho 10 anni e  frequento la classe 5 sezione D della scuola primaria “Ercole Patti” di Trecastagni. Sono una ragazza alta e magra e ho gli occhi verdi del colore di una foglia. Il colore dei miei capelli è biondo cenere. Sono vivace, gentile, generosa, intelligente, socievole e simpatica. Sono appassionata di danza, musica e di lingue. Mi piace anche leggere, viaggiare e stare a contatto con la natura. Il mio sogno è diventare una ballerina, ma vorrei anche girare il mondo e saper parlare tante lingue. Inoltre, vorrei riuscire a rispettare l’ambiente attraverso piccoli gesti. Da questo progetto vorrei imparare nuove cose sul mondo in cui viviamo. Ho scelto di farlo perché sono molto brava a leggere e a scrivere.

Benedetta Belardi

Belardi Benedetta.png

Il mio nome è BENEDETTA e frequento la classe quinta della sezione B dell’istituto comprensivo “Ercole Patti “ di Trecastagni. Sono una  ragazza  con occhi chiari, capelli biondi e carnagione chiara, con un carattere sensibile e tranquillo.

Nel tempo libero mi piace fare attività creative, come ad esempio disegnare o creare qualcosa..

I miei interessi sono: i videogiochi , la tecnologia ,  la lettura,  gli animali e la natura .

Il mio sogno nel cassetto è  fare, un giorno,  la  dottoressa o l’astronauta.

Dal progetto Giornalino mi aspetto di conoscere cose nuove e approfondire argomenti interessanti e spero di socializzare con alunni di altre sezioni.

Claudia Polimeni

Claudia.png

Il mio nome è Claudia e ho dieci anni. Frequento la classe quinta D della scuola Ercole Patti di Trecastagni,  un paesino alle pendici del vulcano Etna. Sono una ragazza socievole ma timida quando non conosco bene le persone , simpatica, gentile, rispettosa e sensibile. Sono alta , un po’ robusta, ho i capelli castano scuro e porto gli occhiali neri. Nel tempo libero mi piace fare dei crucipuzzle, giocare a pallavolo e leggere. Il mio sogno nel cassetto è diventare veterinaria e aprire un centro per animali randagi e quelli meno fortunati. Dal progetto Giornalino mi aspetto di socializzare di più e imparare ancora più cose.

Lo Staff

Gabriele Magrì

Sono Gabriele Magrì e frequento la classe 5 sezione C della scuola primaria “Ercole Patti“ di Trecastagni. Ho 10 anni e sono un ragazzo abbastanza alto e simpatico. I miei occhi sono castani proprio come quelli di mia madre. Nel tempo libero mi piace disegnare o scrivere libri che è anche il mio hobby preferito. Dal progetto giornalino mi aspetto di incontrare amici vecchi e nuovi, e di potermi allenare a scrivere al computer.

Viola Di Cara

Viola Di Cara.png

Mi chiamo Viola Di Cara, ho 10 anni e frequento la classe 5 sezione D della scuola primaria “Ercole Patti”. Sono una ragazza alta e magra; sono socievole, simpatica, intelligente e gentile. Nel tempo libero mi piace leggere i libri di fantascienza e di avventura. I miei hobby preferiti sono: cantare, giocare a calcio con i miei cugini e a pallavolo con mia sorella Flavia. Il mio sogno nel cassetto è quello di laurearmi per diventare una veterinaria e creare un’ associazione per ospitare gli animali abbandonati o feriti. Facendo questo progetto vorrei conoscere molte cose sul nostro pianeta. Al progetto giornalino vorrei imparare ad esprimere la mia opinione e a scrivere molti articoli da pubblicare. Inoltre, mi piacerebbe fare dei podcast e scrivere al computer.

Gianpaolo D'Andrea

D'Andrea Gianpaolo.png

Mi chiamo Gianpaolo D’Andrea e frequento la classe 5° sezione A della scuola primaria “Ercole Patti” di Trecastagni. Sono un ragazzo magro, alto  e con i capelli lisci di colore castano chiaro. Ho gli occhi castano scuro. Di carattere sono gentile e vivace. Nel tempo libero, in estate, gioco a calcio, invece durante tutto l’anno gioco alla playstation o al computer.

Il mio sogno nel cassetto è avere, da grande, una famiglia bellissima, e vorrei fare il calciatore. Ho un fratello di nome Riccardo. I miei migliori amici sono Francesco, David, Mattia e Leonardo. Sono fidanzato con Carla, una mia compagna di classe.

 Dal progetto Giornalino mi aspetto di conoscere nuovi argomenti, in particolare vorrei approfondire gli argomenti sugli animali, sulla natura e sulla scienza.

Aurora Messina

Messina Aurora.png

Mi chiamo Aurora e frequento la classe 5 sezione C della scuola primaria“Ercole Patti” di Trecastagni.  Sono una ragazza robusta, ho i capelli castani e gli occhi verdi e marroni e sono alta. Ho 10 anni e mi definiscono una ragazza gentile e divertente. Nel tempo libero mi piace suonare il pianoforte e disegnare. I miei hobby sono: suonare, i videogiochi e viaggiare per il mondo con la mia famiglia. Il mio sogno nel cassetto è diventare una pianista e veterinaria. Al progetto Giornalino spero di conoscere altre persone, di divertirmi, e credo che sarà così. Sono una ragazza molto brava a disegnare e aspetto tanto di realizzare bellissimi disegni.

Gabriele Reitano

Reitano Gabriele.png

Mi chiamo Gabriele Reitano e frequento la classe 5^Sez.A della scuola Ercole Patti di Trecastagni.

Sono molto bravo al computer. So creare  applicazioni e siti web. So fare di tutto, anche creare sistemi operativi, macchine virtuali e videogiochi.

Nel tempo libero pratico sport, soprattutto pallavolo.

Da grande vorrei essere un informatico, fare l’architetto oppure il professore di tecnologia e informatica.

Dal progetto Giornalino mi aspetto tantissimo: imparare a lavorare in gruppo; socializzare e conoscere coetanei di altre classi; mettermi in gioco come giornalista e scrivere tanti articoli; vedere i miei articoli pubblicati nel sito della scuola; conoscere cose nuove e approfondire argomenti interessanti; realizzare bellissimi disegni; fare dei podcast.

Anna Grasso

Mi chiamo ANNA Grasso, e sono della classe 5 A.

Sono una ragazza un po’ testarda e permalosa, ho gli occhi azzurri, ho capelli biondi , e ho 11 anni.

Nel tempo libero faccio danza ,il mio sogno è viaggiare per il mondo.

Al giornalino spero di imparare molte cose che non conoscevo.

Ora vi saluto.

Ciao!

Kevin Cancemi

Kevin Cancemi.png

Sono Kevin Cancemi e frequento la classe quinta sezione B della scuola primaria “Ercole Patti” di Trecastagni. Di corporatura sono robusto, ho i capelli lisci di colore castano e gli occhi cerulei. Ho un carattere vivace e sono molto curioso.

Nel tempo libero mi piace giocare e praticare sport. Il mio animale preferito è il cavallo.

Il mio sogno nel cassetto è diventare un professionista di basket .

Dal giornalino mi spetto di conoscere nuovi compagni e di divertirmi moltissimo. Spero che le  maestre  del giornalino siano divertenti, allegre e non severe.

Giuliana Ventura

Ventura Giuliana.png

Ciao, mi chiamo Giuliana Ventura e frequento la classe 5^ sezione B  della scuola primaria “Ercole Patti” di Trecastagni. Sono una ragazza magra e alta con carnagione chiara. Ho gli  occhi castani molto profondi e furbi che si nascondono sotto gli occhiali. Ho le  lentiggini e i capelli  castani. Di carattere sono permalosa,  scherzosa, un pochino generosa, simpatica e molto sensibile.  Nel tempo libero pratico nuoto,  gioco con i dispositivi elettronici e a volte mi riposo. Il mio sogno nel cassetto è diventare una nuotatrice o una maestra.

Elisa Sanfilippo

Sanfilippo Elisa.png

Mi chiamo Elisa Sanfilippo e frequento la classe 5 sezione C della scuola primaria” Ercole Patti” di Trecastagni. Sono una ragazza di undici anni con una corporatura magra e alta. Ho i capelli e   gli occhi castani. Sono gentile, premurosa, simpatica, timida e gelosa.

Nel tempo libero mi piace ballare. I miei hobby sono viaggiare e fare  sport.

Il  mio sogno nel cassetto è andare a Parigi. Da grande vorrei fare l’estetista. Dal progetto Giornalino mi aspetto di conoscere bambini di altre classi e fare tante nuove esperienze.

Chiara Scaccianoce

Scaccianoce Chiara.png

Il mio nome è Chiara e frequento la classe quinta sezione A dell’istituto comprensivo “Ercole Patti” di Trecastagni.

Ho gli occhi celesti e i capelli biondi come l’oro. Mi ritengo un po’ testarda, ma allo stesso tempo dolce e gentile.

Nel tempo libero mi piace dedicarmi a mio fratello che è la persona di cui più mi fido.

Uno dei miei hobby principali e che adoro è la  danza. Quando danzo mi sento me stessa e sono felice.

Mi piace viaggiare e scoprire nuovi posti. Sono interessata all' arte, all’inglese e ad altre lingue. A volte, mi piace esprimermi solo con una matita e dei colori. Il mio sogno nel cassetto è diventare una ballerina che frequenta l’opera di Parigi o una stilista professionista. Dal progetto del giornalino vorrei imparare a socializzare e a fare dei bellissimi articoli e disegni.

Francesco Sgarlato

Sgarlato Francesco.png

Ciao, mi chiamo Francesco Sgarlato e sono un alunno della classe quinta, sezione A dell’Istituto Comprensivo “Ercole Patti” di Trecastagni.

Ho 10 anni, sono di corporatura magra e sono alto. Ho gli occhi di colore castano, i capelli corti, lisci e di colore marrone. Mia mamma mi chiama, scherzosamente “nonno Francesco”. Il mio migliore amico si chiama Mattia. Quando fa delle battute o degli scherzi sono l’unico che li  capisce e ci ride sopra. Anche Gianpaolo, David e Leonardo sono miei amici, con loro mi diverto tanto e insieme ne combiniamo di tutti i colori.

Sono un bambino allegro e vivace, mi piace chiacchierare e ho un carattere socievole.

Nel tempo libero guardo la TV o gioco a Fortnite. Tre volte alla settimana vado a giocare a tennis.

Da grande vorrei essere un tennista o uno youtuber .

Con il progetto giornalino spero di fare nuove amicizie perché vorrei conoscere altri bambini che frequentano la nostra scuola. Inoltre, mi piacerebbe lavorare in gruppo per scambiarci le idee e vorrei vedere i miei lavori pubblicati sul sito della scuola.

Giuseppe De Salvo

Giuseppe De Salvo.png

Mi chiamo Giuseppe e frequento la classe 5^B dell'I.C. Ercole Patti di Trecastagni. Sono un ragazzo magro e creativo. Nel tempo libero mi piace giocare a pallacanestro e a calcio. Sono un tipo giocoso e mi piace praticare sport e giocare. Il mio sogno nel cassetto è diventare un poliziotto. Dal progetto giornalino mi aspetto di divertirmi e di imparare cose nuove. 

Ancora 1
Ancora 2
Ancora 3
Ancora 4
Ancora 5
Ancora 6
bottom of page