top of page

CURIOSITA'

th (1).jpg

I LIBRI POSSONO CURARE: FARMACIA LETTERARIA

Elena Molini ha aperto la sua libreria a Firenze, ma la sua non è una libreria come tante altre, è una vera e propria farmacia letteraria. Cos’è una farmacia letteraria? Questa è una domanda che tutti si fanno. La farmacia letteraria è un posto in cui si consigliano libri come se fossero medicine. In questa libreria ci sono libri terapeutici, ma attenzione perché non tutti i libri sono in grado di guarire gli stati d’animo di una persona. Sopra ad ogni libro è messo un bugiardino, cioè dei foglietti illustrativi dove è scritto cosa può “curare” il libro.

IMG_20200302_071912.jpg

 Elena scrivi i bugiardini e guida i lettori nella scelta giusta del libro. Ogni mese, lei, si confronta con tre sue amiche, una psicologa e due psicoterapeute. Su Instagram Elena ha 22 mila follower mentre su facebook 20 mila. Con i follower Elena può conoscere persone fuori da Firenze. Molte persone ora vengono alla farmacia letteraria e c’è che addirittura chiama Elena per aprire nuove farmacie letterarie in altre città. Elena è la persona giusta che aiuta gli altri a risolvere problemi come ansie, delusioni e altri problemi vari,…

Viola Sparacio, Giorgia Chisari

Belpasso: “Lascia un libro prendi un libro”

Prima rete in Italia di condivisione libri

A Belpasso, paese in provincia di Catania, “Lascia un libro prendi un libro”, diventa la prima rete nazionale in Italia di condivisione libri. Questa idea è stata portata avanti da Giuseppe Rapisarda, un dottore specializzato in chimica, da sempre appassionato di viaggi. Infatti, proprio in uno dei suoi tanti viaggi ha notato questa iniziativa, e ha maturato l’idea di portare nel suo paese la passione e il piacere di condividere la cultura dei libri. Il progetto ha lo scopo di coinvolgere diverse attività commerciali per avvicinare alla lettura nei posti che si frequentano quotidianamente tutte le persone che solitamente sono distanti a questo tipo di attività.

IMG_20200302_072322.jpg

 Tutti possono aderire al progetto che coinvolge già 32 punti a Belpasso, 60 città italiane, 30 province, 16 regioni per un totale di 150 punti in tutta Italia. Si possono scambiare tutti i libri di qualsiasi genere, tranne libri scolastici. L’unica regola che vige è quella di lasciare un libro per poterne prendere un altro. Si può aderire al progetto donando dei libri in uno dei punti del paese, oppure si può ospitare un punto libri nella propria attività commerciale, destinando un piccolo spazio per predisporre apposite postazioni per la diffusione del progetto.

IMG_20200302_072103.jpg

 Il progetto è totalmente gratuito e coloro che ne partecipano sono mossi da un’azione di volontariato con la voglia di diffondere la cultura del leggere. Anche il comune di Belpasso ha condiviso il progetto, “leggere libri, e non solo post sui social, aiuta la società a crescere nel confronto…”questo è cio che ha detto il sindaco del paese rivolgendo un plauso all’ideatore dell’inizitiva e a quanti hanno aderito al progetto, coinvolgendo sempre più lettori-

Torrisi Flavia, Simone Finocchiaro, Marcello Lanza    

ARTISTI DA TUTTO IL MONDO RENDONO UN TRIBUTO AGLI ANIMALI MORTI NEGLI INCENDI IN AUSTRALIA

tributo-artisti-incendi-australia-05.jpg

Da settimane seguiamo con il cuore in mano la vicenda degli incendi in Australia.

tributo-artisti-incendi-australia-21.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-24.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-11.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-13.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-23.jpg

 Ettari di foresta distrutti dal fuoco con conseguenze drammatiche per gli animali del luogo. Si parla di un miliardo di animali morti.

​

tributo-artisti-incendi-australia-02.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-04.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-01.jpg
tributo-artisti-incendi-australia-03.jpg

​

Gli artisti di tutto il mondo rendono un toccante tributo a queste vittime, che non possono da sole esprimere il loro dolore.

 

Gabriele Laudani

bottom of page